martedì 28 novembre 2023

10 - Posizione al pc e utilizzo del mouse

Prima di cominciare a parlare del mouse consideriamo la nostra posizione quando lavoriamo al pc, se vogliamo evitare fastidi o peggio fastidiosi dolori.

Il monitor dovrebbe trovarsi a circa 50-70 cm di distanza dagli occhi ed il bordo superiore dello schermo dovrebbe trovarsi 5–10 cm al di sotto dell'altezza degli occhi.

La schiena e le spalle dritte ad angolo retto con la seduta, i piedi ben poggiati a terra, gli avambracci ed i polsi ben appoggiati sul tavolo ad agolo retto con le braccia.

Per utilizzare in modo corretto il mouse:

  1. Innanzitutto siediti comodamente e rilassa le spalle;
  2. Appoggia bene l’avambraccio sul tavolo;
  3. Appoggia bene anche il polso sul tavolo;
  4. Infine appoggia il palmo della mano sopra il mouse portando il dito indice sopra il tasto sinistro e il dito medio sopra il tasto destro.


Normalmente il mouse viene appoggiato su un apposito tappetino dotato di una superfice idonea che garantisce un ottima manovrabilità dello stesso, ma un normalissimo foglio di carta bianco svolge egregiamente questo compito; l'importante è che questo sia solidale con il tavolo e che non venga trascinato via dal movimento del mouse.

Impugnare il mouse in modo corretto è fondamentale per controllare il movimento della freccettina sul display:

  • Appoggiare il palmo della mano sopra il mouse
  • Appoggiare il dito indice sul tasto sinistro;
  • Appoggiare il dito medio sul tsto destro;
  • All'occorrenza la rotellina viene azionata dal dito indice sollevandolo dal tasto sinistro;

Per muovere il mouse e provocare lo spostamento della freccetta sul monitor:

  • Appoggiare il dito pollice sul lato sinistro;
  • Appoggiare le dita anulare e mignolo sul lato destro;
  • Muovere delicatamente il mouse senza sollevarlo dal piano di appoggio, verificando lo spostamento della freccettina sul monitor.
Con il mouse possiamo selezionare, aprire, spostare, copiare, eliminare gli oggetti presenti sullo schermo del computer. Il mouse ha due pulsanti (tasti): un pulsante a sinistra e un pulsante a destra. Il pulsante a sinistra si usa molto di più del pulsante a destra.

Quando si preme un tasto del mouse si dice 'fare clic' o 'cliccare'.

Per alcune azioni occorre premere 2 volte di seguito rapidamente lo stesso tasto, in questo caso si dice 'fare doppio clic'; questa azione vale solo per il tasto sinistro del mouse.

Vediamo le principali funzioni:

Tasto Sinistro

Se cliccato una volta
  • Seleziona una voce del menu;
  • Seleziona un file;
  • Accede alla modifica nome del file (quando è possibile);
  • Conferma (invio);
  • Apre un link.
Se cliccato due volte rapidamente
  • Apre il file selezionato;
  • Avvia il programma indicato dalla freccetta sul monitor.
Tasto Destro
  • Apre un menu a tendina riferito all'oggetto selezionato;
  • Pernette l'accesso alle informazioni sull'oggetto selezionato.
ATTENZIONE!!!
In base a cosa state puntando con la freccettina sul monitor, se un file, una cartella, etc.. il menu a tendina che comparirà sarà sempre diverso, in quanto le voci che lo comporranno saranno quelle valide e più utili al caso vostro in quel determinato momento.

Rotellina

Permette di scorrere il  contenuto della pagina (scrollare, dall'inglese to scroll) quando questa ha dimensioni maggiori del monitor.
Permette di scorrere un alenco per selezionare la voce che ci interessa (per esempio scegliere la nostra 'provincia' in un elenco che contirne tutte le province italiane)

Selezionare un area

Cliccando col tasto sinistro del mouse e poi tenedolo premuto, spostare il mouse sul monitor; in questo modo possiamo selezionare un'area specifica e tutti gli oggetti contenuti nell'area stessa.

Spostare e/o copiare un oggetto

Selezionare un oggetto cliccando con un tasto del mouse per spostarlo da un punto all'altro del monitor,  per esempio da una cartella ad un altra.
Se l'operazione viene eseguita con il tasto sinistro, al momento che rilasciamo il tasto l'oggetto verrà spostato nella nuova posizione;
Se l'operazione viene eseguita con il tasto destro invece, al momento del rilasco del tasto,            comparirà un menu a tendina con delle opzioni tra le quali poter scegliere, tra queste, copia o sposta.

Visualizzazione link

Nel caso di navigazione in internet, quando muoviamo il mouse all'interno del monitor la freccetta si trasforma in una manina, vuol dire che l'immagine o il testo sul quale state passando contiene un link.
In questo caso cliccando, verrete indirizzati alla pagina web o al file associato al link stesso.



ale







Nessun commento:

Posta un commento