sabato 26 novembre 2022

07 - Connettersi ad internet con il wifi

Quando ci capita di trovarci per la prima volta con il nostro pc in un ambiente che dispone della propria rete wifi - un albergo, un ufficio, casa di amici oppure anche a casa nostra, ma magari abbiamo sostituto il pc o il router - è necessario configurare la rete wifi sul nostro pc per poter accedere ad internet.

Questa configurazione verrà memorizzata dal pc e non dovremo più eseguirla in seguito.

Vediamo come fare:

Nella parte destra della Barra delle Applicazioni (taskbar), che si trova in basso nella schermata del pc, c’è un icona che vi dice se siete o meno collegati ad internet:

Se vedete un mappamando NON siete collegati a internet!

Clickando sopra questa icona, comparirà una lista di tutte le reti wifi che il pc 'sente' e alle quale potrebbe connettersi. 

Ognuna di questa è identificata da un nome (SSID), preceduto da un simbolo che indica il livello del segnale e, se la rete wifi non è libera ma protetta da pw, un lucchetto. 

A questo punto occorre conoscere il nome identificativo della rete (SSID) alla quale dobbiamo connetterci e selezionarla clickandolci sopra:

 



Comparirà così un campo dove occorre inserire la password della rete selezionata (1) e confermare (2):



Ed ecco che adesso il nostro pc è collegato a internet tramite il wifi e possiamo navigare. 


Ma dove posso trovare il nome identificativo della rete (SSID) e la password che mi occorrono per connettere il pc alla rete wifi?

Se siete a casa vostra e quindi il router è di vs. propietà, queste informazioni le potete trovare nella targhetta dei dati, normalmente posta nella parte inferiore del router stesso:



Se invece siete in albergo, in un ristorante, in un luogo pubblico oppure a casa di amici o altro, occorre sempre chiederle al proprietario o al gestore.

N.B.
Il nome identificativo della rete (SSID) e la password possono essere cambiati dal proprietario o dal gestore del router.
La SSID generalmente viene cambiata per fare in modo che sia facilmente identificabile, vedi attività commerciali, alberghi, ristoranti, ma anche nelle case private in quanto il pc potrebbe sentire moltissime wifi e magari alla nostra vogliamo assegnare un nome personalizzato.
La password invece viene cambiata per motivi di sicurezza o solo perchè quella associata al router e riportata nella targhetta è assolutamente impossibile da ricordare e noiosissima da digitare.

Peril momento fatevi bastare sapere che si può fare; spiegarvi come farlo per adesso ritengo che sia un po' troppo presto ed anche un po' rischioso.

ale

Nessun commento:

Posta un commento