mercoledì 23 novembre 2022

03 - Password

Ricordate che le password sono le vostre chiavi di casa, della vostra casa nel mondo digitale.

NON comunicatele mai a nessuno e gestitele con cura!

Impariamo a farle nel modo corretto.

Occorre per prima cosa saper distinguere i vari tipi di pw (password) più frequenti:

  • pw del pc e del OS (solo se le avete impostate);
  • pw della rete internet wifi;
  • pw del vostro account (mail), la vostra chiave di casa appunto, ma se avete  più di un account, avrete più pw DIVERSE, una per ogni account, proprio come se possedesse più di una casa, ognuna con le sue chiavi;
  • pw una per ogni sito dove vi siete registrati, la banca, l'assicurazione, i siti di e-commerce (Amazon, ebay, ecc...), i siti social (Facebook, Istagram, Twitter, ecc...).

Ricordate che, il fatto non vi venga più richiesto di inserire alcune di queste pw, non vuol dire che non  esistano o non siano necessarie, ma solo che pc, tramite un programma ad hoc, le ha memorizzate e le digita al posto vostro.

Comodo si, ma si corre il rischio concreto di dimenticarsele!

Allora, per evitare scene di panico quando qualcosa non funziona come dovrebbe o quando cambiate pc, sarebbe buona consuetudine che ognuno di voi si prenda un quadernino ed inizi a scriversele: 

Nome del sito............. Userid............. pw ............ 

Facciamo un esempio: 

Qui sotto trovate 2 esempi di form o maschere di accesso a 2 siti diversi, ma molto simili:


Nelle maschere (così si chiamano) sotto ACCEDI ci sono 2 campi (anche questi così si chiamano) dove occorre inserire la userid o username (normalmente la vs email) e la password (non quella della mail, ma quella che vi siete inventati il giorno che vi siete registrati) e clickare su pulsante ENTRA

Potete accedere al sito solo se siete già registrati e, siccome loro vi conoscono, pensate…hanno messo anche un tasto per chi si fosse dimenticato la password! 

Se invece è la prima volta che entrate in un sito e volete registrarvi, dovete premere il pulsante REGISTRATI oppure CREA UN NUOVO ACCOUNT. 

Seguirà una procedura dove vi verrà chiesto, oltre di inserire i vs dati anagrafici (fatelo) e il codice fiscale ma solo se si tratta di un sito di e-commerce (fatelo), di inserire la vostra mail (fatelo) e la vs password (fatelo ma INVENTATELA UNA NUOVA, NON INSERITE QUELLA DELLA MAIL!!! e scrivetela sul quadernino). 

La prossima volta che vorrete accedere a quel sito, vi basterà compilare i campi Userid e password e premere ENTRA. 

Se sono stato ripetitivo, sappiate che è stato voluto. 

Se non è chiaro, se avete anche solo un dubbio, giovedì prossimo voglio sentire le vs. domande.

ale

Nessun commento:

Posta un commento